Home Servizi Distintivi
Servizi Distintivi per gli Utenti Consumatori PDF Stampa

 

 

Azioni collettive

 

L'iscrizione a ClassActionCommunity.it da parte degli utenti Consumatori e la fruizione dei servizi del portale è gratuita.

I principali servizi a disposizione riguardano la possibilità di:

  • navigare attraverso i Gruppi di Utenti che manifestano interessi comuni
  • richiedere a Class Action Community di iscriversi ad un Gruppo di Utenti già in corso di formazione sul sito e non ancora affidato ad un utente avvocato o associazione
  • Proporre la creazione di un nuovo Gruppo di Utenti che ritiene di aver subito la lesione di uno stesso diritto da parte di un soggetto professionale. L'analisi di entrambe le precedenti richieste da parte del team legale di ClassActionCommunity  è gratuita (per maggiori dettagli clicca qui) 
  • partecipare al forum
  • ricevere assistenza sulle funzionalità e sui contenuti del sito

Al momento della designazione dello Studio Legale / Associazione di Consumatori che patrocinerà gli interessi di un gruppo di utenti accomunato da uno stesso illecito i costi della difesa in giudizio saranno concordati direttamente con il/i legali. Avendo le azioni collettive per definizione il loro più grande punto di forza nella ripartizione  dei costi processuali tra un grande numero di utenti vi è la ragionevole presunzione che i costi processuali (qualora non nulli) siano molto più bassi di una normale azione processuale individuale.

Si precisa che, a seconda delle preferenze dei membri del gruppo, lo Studio Legale patrocinante potrà essere sia lo stesso team legale di ClassActionCommunity (e la sua rete territoriale di studi altamente professionali) sia uno Studio Legale / Associazione esterno a ClassActionCommunity che si è distinto per competenza e professionalità aggiudicandosi le preferenze e dunque il patrocinio del gruppo.

 

applicabilit2bis

 

 

Azioni individuali

 

In taluni casi ci pervengono segnalazioni di illeciti da parte di utenti che non sono tutelabili con azioni collettive a causa di alcune delimitazioni di legge.

Ad esempio un utente titolare di un negozio che subisce un illecito da parte della società fornitrice di energia elettrica non può agire in giudizio in forma collettiva perché non rientra, ex lege (Codice del Consumo) nella fattispecie di Consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta).

Fermo restando che l'iscrizione a ClassActionCommunity.it da parte degli utenti Consumatori e la fruizione dei servizi del portale è gratuita, anche queste casistiche di azioni legali individuali, qualora l'utente lo voglia, sono tutelate da ClassActionCommunity e dalla sua rete territoriale di Studi Legali convenzionati.

L'accesso alle precedenti convenzioni avviene mediante il versamento di 35 euro, forfetariamente determinato per l'esame della pratica utente finalizzata all' avvio dell' azione legale. Tale costo è imposto dal codice deontologico forense che vieta la totale gratuità delle consulenze legali, e comprende anche la fruizione di consulenze legali online (mediante pareri scritti) per i successivi 12 mesi. Si precisa che si tratta di una pratica già ampiamente diffusa tra le associazioni di consumatori.

Tale costo verrà richiesto nella fase immediatamente precedente l'avvio di una causa individuale oppure prima dell'analisi di una richiesta complessa.

 

 

 
ClassActionCommunity™ - Darwin Services s.r.l. | P.IVA 04765210655 | Patent pending | Accordo con gli utenti | Regole per la privacy | Regole di utilizzo del Forum | Disclaimer | Contatti