Home Come funziona ClassActionCommunity
Banner

Area Studi Legali

Banner

Chi è online

 45 visitatori online

Login

Banner
Come Funziona ClassAction Community ! PDF  | Stampa |

a

1  ClassActionCommunity.it

2  Utenti di ClassActionCommunity

3  Iscrizione

4  Gruppi di Utenti riunitisi per la lesione di un diritto comune

5  Utenti Consumatori: alcuni servizi distintivi

6  Utenti Avvocati e Utenti Associazioni: alcuni servizi distintivi

7  Nomina del Legale ‘patrocinatore’

8  Azioni conseguenti

  

 

ClassActionCommunity.it

ClassActionCommunity.it (anche denominato Class Action Community) è il portale web diClassActionCommunity Portale riferimento per tutti gli Utenti Consumatori che hanno subito  un illecito da parte di un soggetto professionale (es. azienda) e che vogliano incontrare altri utenti che hanno subito una lesione dello stesso diritto.

Class Action Community è anche il portale web di riferimento per gli Studi Legali dotati di alta professionalità e competenza in materia di Azioni Collettive o difesa dei diritti dei consumatori che vogliano patrocinare i suddetti Gruppi di Utenti.

Con il termine Class Action si fa riferimento alle azioni risarcitorie collettive azionate da gruppi di persone ed è regolata in Italia dalla neo-istituta legge 99/09, entrata in vigore il 15 Agosto 2009. Per maggiori approfondimenti circa il tema delle Class Action puoi far riferimento alla sezione Class Action oppure Normativa

Su Class Action Community gli utenti hanno la possibilità di iscriversi e richiedere la creazione sulle nostre pagine web di un nuovo Gruppo di Utenti caratterizzato da un medesimo illecito, in attesa della iscrizione di altri utenti che si riconoscono nel diritto leso.

La Community comprende il prezioso contributo degli Studi Legali iscritti al sito, i quali hanno la possibilità di candidarsi a patrocinare i diritti di uno o più Gruppi. La designazione del Legale patrocinante sarà espressione della maggioranza delle preferenze dei membri appartenenti a quel determinato Gruppo, tramite l'esame dei loro Curriculum Professionali

[ritorna]

 

  

Utenti di ClassActionCommunity

Per “utente” su ClassActionCommunity si fa riferimento a tre categorie specifiche: “utenteGente 2 consumatore”, “utente avvocato” e “utente associazione”. Ove si parli genericamente di “utente” si fa riferimento ad tutte e tre le categorie. Ove alcune regole si applichino ad una sola delle suddette categorie ne viene fatto riferimento esplicito.

L’ Utente Consumatore è inteso nell’accezione del Codice del Consumo: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale   

L’ Utente Avvocato è colui che esercita la professione di legale in proprio oppure tramite uno studio associato.

L’ Utente Associazione comprende vari soggetti regolati dalla legislazione italiana che hanno interesse a tutelare gli interessi degli utenti consumatori. Tra queste annoveriamo le associazioni (riconosciute come persone giuridiche e non), i comitati di utenti, le fondazioni, le Onlus e i sindacati.

Gli Utenti Avvocati e Utenti Associazioni nel prosieguo saranno anche identificati genericamente come Utenti Professionali

[ritorna]

 

 

Iscrizione

La registrazione al sito avviene attraverso la voce di menu Registrati ed è rivolta alle seguenti Iscrizionecategorie di utenti:  “utente consumatore”, “utente avvocato” e “utente associazione”

Per diventare un utente di Class Action Community, è necessario leggere ed accettare tutti i termini e le condizioni presenti nell' Accordo con gli utenti , nelle Regole sulla Privacy, nel presente Regolamento e nelle altre regole del sito ad esse collegate.

L'iscrizione è completamente gratuita per l' utente consumatore e prevede una quota di iscrizione annuale per l' utente avvocato e l' utente associazione (salvo in periodi promozionali). Vedi anche la sezione Tariffe di ClassActionCommunity.

Gli utenti visitatori (non registrati) possono navigare il sito, visualizzare news, annunci, la normativa (...) ma non fare le cose distintive degli utenti registrati, ad esempio visualizzare alcuni contenuti informativi di dettaglio oppure iscriversi a Gruppi di azioni collettive.

[ritorna]

 

 

Gruppi di Utenti riunitisi per la lesione di un diritto comuneconsumatori

Class Action Community favorisce l’incontro di Utenti Consumatori che manifestano interessi comuni relativamente alla lesione di un diritto da parte di un soggetto professionale.

Tali utenti formano ciò che sul sito Class Action Community viene denominato Gruppi di Utenti (anche semplicemente indicati Gruppi)

Gli elementi distintivi di ogni gruppo sono il diritto leso da parte degli utenti, il soggetto professionale a cui il diritto leso si riferisce, lo status del Gruppo e ovviamente gli utenti consumatori iscritti, e inoltre gli utenti avvocati e associazioni che hanno manifestato interesse a patrocinare la futura eventuale causa.

Sia la richiesta di creazione di un nuovo Gruppo che di iscrizione ad un Gruppo già in corso di formazione avviene dietro richiesta dell’utente

La richiesta di Iscrizione ad un Gruppo di Utenti è effettuata tramite form in cui occorre indicare la propria disavventura. La form invierà una mail a Class Action Community, specificamente allo staff legale di Class Action Community esperto di Class Action che valuterà la richiesta.

E’ bene precisare che la valutazione non è una verifica della sussistenza dei requisiti formali e materiali relativi alla lesione dei propri diritti rispetto ai quali gli utenti consumatori vogliono riunirsi per intentare causa (o una conciliazione o altro) ma soltanto sulla rispondenza (o omogeneità di interesse mostrato) della richiesta rispetto a quella degli altri membri del gruppo.

La richiesta di iscrizione può essere accolta, respinta oppure, ove si riterrà necessario, potranno essere richieste, via mail o altro mezzo comunicativo, ulteriori informazioni

Anche la richiesta di Creazione di un nuovo Gruppo avverrà attraverso form in cui occorre indicare la propria disavventura. La form invierà una mail a Class Action Community, specificamente allo staff legale di Class Action Community esperto di Class Action che valuterà  la richiesta.

La valutazione non è una verifica della sussistenza dei requisiti formali e materiali relativamente alla lesione dei propri diritti rispetto ai quali l’ utente consumatore vuole intentare causa (o una conciliazione o altro) ma soltanto una verifica che non esistano sul sito Class Action Community altri Gruppi simili cui l’utente potrebbe iscriversi oppure una verifica della possibilità di elevare ad interesse collettivo (presunto) ciò che l’utente consumatore dichiara nella disavventura personale.

La richiesta di creazione di un nuovo Gruppo può essere accolta, respinta o portare alla richiesta all’utente richiedente, via mail o altro mezzo comunicativo, di informazioni ulteriori.

In caso di accoglimento l’advisor di Class Action Community provvederà a pubblicare su Class Action Community la Scheda del Gruppo e il Gruppo sarà così visibile e pronto ad accogliere nuove richieste di iscrizione o di patrocinio.

[ritorna]

 

 

Utenti Consumatori: alcuni servizi distintivi
consumatore 9

Gli Utenti Consumatori sul sito Class Action Community possono usufruire dei seguenti servizi:

  • navigare attraverso i Gruppi di Utenti che manifestano interessi comuni
  • richiedere a Class Action Community di iscriversi ad un Gruppo di Utenti già in corso di formazione sul sito e non ancora affidato ad un utente avvocato o associazione
  • Proporre la creazione di un nuovo Gruppo di Utenti che ritiene di aver subito la lesione di uno stesso diritto da parte di un soggetto professionale
  • Quando fanno parte di un Gruppo di Utenti possono scegliere l’avvocato o l’associazione che patrocinerà la loro causa qualora ne sussistano i presupposti
  • Al momento della designazione dello Studio Legale o Associazione patrocinante i propri interessi, riceveranno i dettagli di contatto di detto Studio Legale o Associazione
  • partecipare al forum
  • ricevere assistenza sulle funzionalità e sui contenuti del sito
  • Altri servizi distintivi …

 [ritorna]

 

 

Utenti Avvocati e Utenti Associazioni: alcuni servizi distintivi
avvocato

Gli Utenti Avvocati e Utenti Associazioni sul sito Class Action Community possono usufruire dei seguenti servizi: 

  • navigare attraverso i Gruppi di Utenti che manifestano interessi comuni
  • Candidarsi a patrocinare gli interessi di un Gruppo di Utenti in via di formazione sul sito e
    ancora non assegnato (max. 3 candidature)
  • possono aggiudicarsi il patrocinio dei diritti di un Gruppo di Utenti di Class Action Community a seguito della designazione a maggioranza da parte degli utenti dello stesso Gruppo (vedi anche la sezione tariffe, dovute solo in caso di designazione da parte degli utenti del gruppo)
  • ricevere assistenza dal team di Class Action Community sulle funzionalità e sui contenuti del sito oltre che sugli aspetti legali in tema di azioni collettive
  • Altri servizi distintivi …
  • In aggiunta a quanto sopra Studi Legali e Associazioni che vogliano usufruire della enorme visibilità del nostro portale per pubblicizzare il proprio sito web su ClassActionCommunity.it possono farlo compilando questa form. 

Studi Legali e Associazioni che vogliano approfondire possibilità diverse di partnership possono  scriverci a questo link.

Studi Legali e Associazioni che abbiano già avviato una Azione Collettiva e vogliano pubblicizzarla su ClassActionCommunity.it possono scriverci qui.

[ritorna]

 

 

Nomina del Legale ‘patrocinatore’
Like 2

E’ compito di Class Action Community identificare I Gruppi di Utenti che, per l’adeguata numerosità dei membri e degli Utenti Avvocati o Associazioni, livello di maturità dell’interesse comune leso o altri parametri, sono eligibili ad essere affidati ad un Utente Professionale tra quelli che hanno manifestato interesse a riguardo.

In tali casi tutti gli utenti del Gruppo hanno la possibilità di scaricare dal sito il CurriculumVitae degli Avvocati / Associazioni che hanno manifestato interesse e si impegnano a trattare tali informazioni in ossequio alle Regole sulla Privacy .

Ciascun utente del Gruppo ha la facoltà di effettuare una votazione indicando la propria preferenza in termini di Nome, Cognome o Studio Legale / Associazione di interesse  entro 15 giorni (una sola preferenza).

Trascorsi 7 giorni il candidato che avrà ricevuto la maggiore preferenza verrà designato patrocinante degli interessi comuni del Gruppo

[ritorna] 

 

 

Azioni conseguenti

A seguito della designazione a maggioranza da parte del Gruppo di Utenti cui gli Utentigiustizia 3 Professionali hanno manifestato interesse, questi ultimi ricevono da Class Action Community le necessarie informazioni di contatto relative ai membri del Gruppo.

Gli Utenti Professionali si impegnano a trattare tali informazioni in ossequio alle Regole sulla Privacy e conseguentemente ad esaminare gli interessi comuni manifestati e a valutare nel merito la proposizione della Azione di Classe secondo le disposizioni e le procedure di legge (es. obblighi di pubblicità etc etc).

Dal momento dell’affido del Gruppo di Utenti in poi, Class Action Community non valuterà nuove richieste di iscrizione ma tale valutazione (di rispondenza ma stavolta anche di merito) saranno svolte direttamente dall’ Utente Professionale designato.

In altre parole, Class Action Community, successivamente all’aggiudicazione del Gruppo di Utenti da parte di uno Studio Legale / Associazione, invierà in automatico le richieste di nuove iscrizioni degli Utenti Consumatori direttamente allo Studio Legale / Associazione patrocinante.

Lo Studio Legale / Associazione aggiudicatario potrà inoltre continuare a ricevere assistenza on-demand da parte del team legale di Class Action Community, beneficiando della esperienza maturata in tema di azioni collettive.

[ritorna]

 

 

 

 

 

 

 

 
ClassActionCommunity™ - Darwin Services s.r.l. | P.IVA 04765210655 | Patent pending | Accordo con gli utenti | Regole per la privacy | Regole di utilizzo del Forum | Disclaimer | Contatti