Home Accordo
Accordo con gli utenti PDF Stampa

 

Di seguito sono descritti i termini e le condizioni alle quali ClassActionCommunity offre agli utenti l'accesso ai propri servizi                 

Presentazione

Benvenuto su ClassActionCommunity. Utilizzando i servizi disponibili sul sito web ClassActionCommunity l’utente accetta i seguenti termini e condizioni, compresi i termini richiamati attraverso i link. In caso di dubbi, invitiamo l’utente a consultare la nostra sezione Regolamento (anche denominato “Come funziona Class Action Community”) e FAQ Domande e Risposte o a contattare l’assistenza clienti        

Per diventare un utente ClassActionCommunity
, tutti i termini e le condizioni presenti in questo Accordo con gli utenti (definito anche "Accordo"), nelle Regole sulla Privacy, nelle Regole di funzionamento di ClassActionCommunity e nelle FAQ, che sono parte integrante dell’ accordo. Se i termini e le condizioni non sono di gradimento, invitiamo l’utente a non utilizzare i nostri servizi.   

Questo Accordo è valido a partire dal 01 gennaio 2010 per gli utenti già registrati ed in seguito all'accettazione per i nuovi utenti.    

Utenti di ClassActionCommunity    

Per “utente” su ClassActionCommunity si intendono tre categorie specifiche: “utente consumatore”, “utente avvocato” e “utente associazione”. Ove si parli genericamente di “utente” si fa riferimento ad tutte e tre le categorie. Ove alcune regole si applichino solo ad una sola delle stesse ne viene fatto riferimento esplicito.

L’ Utente Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale (Art. 3 Codice del Consumo)   

L’ Utente Avvocato è colui che esercita la professione forense in proprio oppure tramite uno studio associato.

L’ Utente Associazione comprende vari soggetti regolati dalla legislazione italiana che hanno interesse a tutelare gli interessi degli utenti consumatori. Tra queste annoveriamo le associazioni (riconosciute come persone giuridiche e non), i comitati di utenti, le fondazioni, le Onlus e i sindacati.

Gli Utenti Avvocati e Utenti Associazioni nel prosieguo saranno anche identificati genericamente come Utenti Professionali


Come utilizzare ClassActionCommunity      

L'utilizzo dei nostri siti e servizi comporta il divieto di:

  • utilizzare i nostri siti o servizi se l’utente non ha la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti, se ha meno di 18 anni o se è stato sospeso temporaneamente o definitivamente dal sito ClassActionCommunity;
  • violare la legge, i diritti altrui o le presenti regole
  • pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali);
  • utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale;
  • diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare ClassActionCommunity oppure gli interessi o diritti di proprietà di utenti ClassActionCommunity;
  • copiare, modificare o diffondere il contenuto dei siti ClassActionCommunity o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da ClassActionCommunity;
  • copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso.               



Abuso di ClassActionCommunity  

ClassActionCommunity lavora per mantenere in funzione il sito e i servizi in modo ottimale e per garantire la sicurezza della Community. Invitiamo l’utente a segnalarci problemi, contenuti offensivi e violazioni delle regole.                

Se ClassActionCommunity ritiene che un utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi, responsabilità legali o che tali azioni siano contrarie alle proprie regole, potrà, a mero titolo esemplificativo, limitare, sospendere o interrompere i servizi e l'account dell'utente, vietare l'accesso al sito, ritardare o eliminare i contenuti salvati e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire a tale utente di accedere ai siti. ClassActionCommunity si riserva inoltre il diritto di cancellare accounts non confermati o accounts inattivi da molto tempo.

Tariffe e servizi  

La registrazione al sito è gratuita per gli “utenti consumatori”, mentre per gli “utenti professionali” è prevista la corresponsione di una quota per l’ inscrizione nell’ elenco dei candidati patrocinatori e per la fruizione dei servizi previsti dal Regolamento.

Le  Tariffe di ClassActionCommunity saranno corrisposte dall’utente professionale designato dal gruppo utente, in caso di affidamento della tutela  dei loro interessi collettivi.

Gli utenti consumatori”  saranno tenuti a corrispondere  la  Tariffa di ClassActionCommunity quando gli stessi, riunitisi in “Gruppi di Utenti”, decidano a maggioranza di affidare la tutela dei propri interessi collettivi ad un utente professionale non presente nell’elenco dei candidati patrocinatori.”.         

La quota di iscrizione e le Tariffe di ClassActionCommunity sono soggette a modifiche. Le modifiche alle regole relative alle tariffe sono valide trascorsi 7 (sette) giorni dalla loro pubblicazione sul sito. ClassActionCommunity ha la facoltà di modificare temporaneamente le tariffe applicate ai propri servizi per eventi promozionali o per nuovi servizi e tali modifiche decorrono dal momento in cui viene pubblicato sui siti l'evento promozionale temporaneo o il nuovo servizio in oggetto.            

Salvo quando diversamente specificato, tutte le tariffe sono indicate in euro (EUR). L’utente è tenuto al pagamento delle nostre tariffe e di tutte le tasse ed imposte applicabili associate ai nostri siti e servizi in modo tempestivo e con un metodo di pagamento valido. Se il metodo di pagamento dell’utente ha esito negativo o i termini di pagamento sono scaduti, ci riserviamo la facoltà di ricorrere ad altre procedure per riscuotere le tariffe dovute (incluso l'addebito attraverso altri metodi di pagamento, il ricorso a società di recupero crediti e consulenti legali).   

Responsabilità

L'utente esclude ClassActionCommunity da qualsiasi responsabilità associata a contenuto, attività o inattività. Il sito ClassActionCommunity raccoglie e classifica i fatti costituenti diritti tutelabili attraverso l’esercizio della c.d. azione di classe ( illecito contrattuale, extracontrattuale, attività ingannevole o anticoncorrenziale ed inefficienze degli standard organizzativi della P.A.) patiti dagli utenti che, costituiti in “Gruppi”, designano gli avvocati inseriti nell’elenco dei candidati patocinatori ai quali sarà affidata la tutela giudiziaria degli interessi collettivi.


L'utente riconosce che ClassActionCommunity è una attività di servizi che non garatisce la sussistenza dei requisiti formali e materiali dei fatti lamentati dagli “utenti consumatori”, né è responsabile della veridicità, accuratezza e completezza dei contenuti pubblicati relativamente ai soggetti professionali (aziende, enti etc) rispetto ai quali gli “utenti consumatori” riferiscono una lesione dei propri diritti.   

ClassActionCommunity non è inoltre responsabile della veridicità, accuratezza e completezza dei dati contenuti nei Curriculum Vitae degli “utenti professionali” e di qualsiasi altra loro dichiarazione.         

ClassActionCommunity non è responsabile della esistenza, al di fuori del sito ClassActionCommunity, di altri  Gruppi di Utenti, comitati, associazioni o soggetti individuali che stanno agendo per la tutela di alcuni degli interessi collettivi che i Gruppi di Utenti riunitisi su ClassActionCommunity vorrebbero tutelare. Si raccomanda in particolare gli “utenti professionali” di informarsi preliminarmente in tal senso prima di candidarsi a patrocinare un Gruppo di Utenti.            

ClassActionCommunity non garantisce l'accesso continuo e ininterrotto ai siti e ai propri servizi, che può essere condizionato da fattori al di fuori del proprio controllo. Di conseguenza, nei limiti previsti dal Codice del Consumo e da altre leggi vigenti, ClassActionCommunity esclude qualsiasi garanzia, termine e condizione implicita. ClassActionCommunity non è in alcun modo responsabile delle perdite economiche, di avviamento o per danni alla reputazione né per danni speciali, indiretti o conseguenti derivanti dall’ utilizzo del proprio sito e servizi.


Manleva

Accettando il presente Accordo, l’utente si impegna a tenere indenne ClassActionCommunity nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, in conseguenza del costituto rapporto, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo Accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.               

Accesso ed interferenze

Accettando l'Accordo, l’utente si impegna a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle nostre pagine web o al loro contenuto senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta. L’utente si impegna inoltre a non:

  • compiere alcuna azione che (a nostro insindacabile giudizio) possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle nostre infrastrutture tecnologiche e del nostro sistema;
  • copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti dei nostri siti (ad eccezione delle tue Informazioni personali) senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta o il consenso espresso di terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti;
  • usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del nostro sito;               

Privacy

ClassActionCommunity non vende né cede le informazioni personali degli utenti a terzi a scopi di marketing senza il suo esplicito consenso. I dati dell’utente saranno trattati esclusivamente ai sensi delle nostre Regole sulla Privacy. Per ClassActionCommunity la tutela della privacy dei propri utenti è molto importante. I dati saranno conservati ed elaborati in computer protetti da dispositivi di sicurezza fisici e tecnologici. Accedendo al menu utente, è  possibile consultare i dati forniti e modificarli nonché scegliere di non ricevere determinate comunicazioni. ClassActionCommunity si serve di soggetti terzi per verificare e certificare i propri principi sulla privacy. Per una descrizione completa di come utilizziamo e tuteliamo le informazioni personali, invitiamo a consultare le nostre Regole sulla Privacy. Se l’utente è contrario al trasferimento o all'utilizzo dei suoi dati secondo tali modalità, lo invitiamo a non utilizzare i nostri servizi. All'interno delle pagine del sito potranno essere presenti banner pubblicitari o informazioni commerciali relative a terzi (società o persone fisiche) o ad altri servizi offerti da ClassActionCommunity.

Risarcimento

L'utente accetta di risarcire e manlevare ClassActionCommunity, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

Autonomia delle parti        

ClassActionCommunity ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.           

Comunicazioni

Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali saranno effettuate alla sede legale di ClassActionCommunity come indicata di seguito e all'indirizzo email che l’utente ha fornito durante il procedimento di registrazione o modificato succesivamente. In alternativa, ClassActionCommunity potrà inviarti una comunicazione legale all'indirizzo postale che l’utente ha indicato durante il procedimento di registrazione.

Risoluzione delle controversie       

In caso di controversia tra l'utente e ClassActionCommunity, il nostro obiettivo è fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere la controversia in tempi rapidi. Di conseguenza, l'utente e ClassActionCommunity accettano che la risoluzione di qualsiasi controversia ai sensi di legge o in via equitativa derivante dal presente Accordo o dai nostri servizi avverrà in conformità con una delle modalità di seguito indicate o in base ad accordi in forma scritta tra l'utente ed ClassActionCommunity. Prima di ricorrere a tali metodi, consigliamo vivamente l'utente di contattarci direttamente per cercare una soluzione visitando la pagina di aiuto Informazioni sull'Assistenza clienti. ClassActionCommunity prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante altre procedure, come la mediazione e l'arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie.



  • Legge applicabile e foro competente. Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. L'utente accetta che qualsiasi rivendicazione o controversia nei suoi confronti con riferimento al pagamento delle tariffe relative all'utilizzo dei servizi ClassActionCommunity sia di competenza esclusiva del Tribunale di Salerno.
  • Conciliazione. Tutte le controversie derivanti dal presente Accordo, ove il valore complessivo della controversia sia inferiore a EUR 25.000 (venticinquemila euro), dovranno essere devolute al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di Conciliazione presso la Camera di Commercio di Salerno. Nel caso di mancata conciliazione, potrà essere adito il giudice ordinario

Ulteriori condizioni             

Le regole di seguito indicate anche mediante il relativo link, nonché le pagine in esse richiamate, descrivono ulteriori condizioni relative a servizi specifici offerti dai siti e sono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.

Ciascuna di queste regole potrà essere di volta in volta modificata. Le modifiche saranno valide (7) sette giorni dopo la data di pubblicazione. Utilizzando specifici servizi disponibili sui siti, l’utente è soggetto alle regole e ai regolamenti pubblicati applicabili ai servizi da lui utilizzati. Tali regole, che possono essere pubblicati di volta in volta, sono pertanto incorporate nel presente Accordo.       

Varie

ClassActionCommunity.it è gestito da Darwin Services srl, società con sede legale in Salerno alla via Generale Matteo Di Stefano n. 2. Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali. ClassActionCommunity potrà cedere il presente Accordo a s I titoli degli articoli dell'Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato il contenuto del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di ClassActionCommunity non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti dell’utente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. ClassActionCommunity non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente Accordo.                

Darwin Services srl potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell'Accordo pubblicando la nuova versione sul proprio sito. Salvo quando diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni dell'Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 7 (sette) giorni dalla data di pubblicazione. Inoltre, ClassActionCommunity avviserà l’utente attraverso la
Bacheca Annunci. Qualsiasi deroga al presente Accordo dovrà essere formalizzata attraverso un documento scritto firmato dall'utente e da ClassActionCommunity. Questo Accordo rappresenta l'intero accordo tra l'utente e ClassActionCommunity.

 

Puoi visionare la versione precedente dell’Accordo a questo link

  

 
ClassActionCommunity™ - Darwin Services s.r.l. | P.IVA 04765210655 | Patent pending | Accordo con gli utenti | Regole per la privacy | Regole di utilizzo del Forum | Disclaimer | Contatti